Manutenzione nel sistema di accesso porta
La manutenzione è obbligatoria per garantire il buon funzionamento di un sistema secondo le sue funzioni e specifiche originali. Anche le migliori attrezzature richiedono che la manutenzione funzioni correttamente nel tempo

‹ ‹ Back
Per i fornitori di sistemi di accesso porta, ci sono due tipi comuni di manutenzione da offrire ai clienti.

01. Manutenzione preventiva 02. Manutenzione correttiva


Il primo consiste nel verificare che il sistema funzioni correttamente e che quest'ultimo risolva i problemi riscontrati durante la manutenzione preventiva o in altri momenti. Maggiori informazioni sulla manutenzione qui.

Manutenzione preventiva
CHE COSA - La manutenzione preventiva è la manutenzione ordinaria di un sistema di accesso alle porte eseguita su base pianificata per garantire che il sistema funzioni senza intoppi. Questa manutenzione è un controllo accurato per dimostrare che tutti i componenti del sistema funzionano come previsto in conformità con le specifiche e mantengono le buone prestazioni come originariamente installato e messo in servizio. L'ispezione regolare e programmata consiste nel verificare che non vi siano cambiamenti nell'ambiente o nell'ambiente che possono influire sulle prestazioni del sistema.

QUANDO - Un rappresentante della società di manutenzione deve visitare i locali firmati e consegnare la manutenzione preventiva durante o prima del dodicesimo mese di calendario successivo al mese di messa in servizio o della precedente visita di manutenzione preventiva. Il rappresentante deve spiegare ai clienti che devono anche prendere parte al mantenimento dei componenti meccanici in un sistema di controllo degli accessi come serrature e cerniere più frequentemente di una volta all'anno. Consigliando al cliente cosa fare per mantenere un buon sistema in esecuzione, il sistema installato potrebbe essere mantenuto per un lungo periodo di tempo.
COME : una visita di manutenzione preventiva non è solo una visita di routine. È imperativo che un fornitore di sistema mantenga i dati storici e i dettagli di qualsiasi lavoro svolto e qualsiasi errore riscontrato nei locali registrati. Ciò include l'operazione da parte del cliente e gli eventuali errori generati dal cliente oltre ai guasti attribuiti alle apparecchiature. In primo luogo, il sistema e tutti i singoli componenti sono stati progettati con una specifica durata o aspettativa. Come minimo le attività possono includere:
• Installazione del sistema • Uso del sistema • Componenti del sistema

PERCHÉ - Una manutenzione regolare è altamente richiesta anche quando coinvolge i migliori sistemi. Ciò è dovuto alle richieste poste al sistema dagli utenti, e questo è più evidente se opera in un ambiente difficile. La manutenzione e il servizio di assistenza preventiva comprendono sia test che ispezioni, ma possono essere veramente efficaci solo se la società di installazione è affidabile, competente e che i tecnici sono addestrati correttamente.
Manutenzione preventiva per fare la lista

Installazione del sistema
Controllare tutte le apparecchiature e i componenti in base alle specifiche originali e al record del sistema. Dovrebbe essere fatto il buon funzionamento di tutti i componenti.

Confermare che non vi sono CAMBI nell'ambiente che potrebbero influenzare la vita di una qualsiasi parte del sistema
Assicurarsi che non ci sia USURA INDESIDERATA attribuita a uno dei componenti del sistema che causerà un guasto prematuro o un rapido deterioramento
OSSERVARE DEVIAZIONI dal record del sistema o da eventuali modifiche non autorizzate che potrebbero essere state apportate
Non dimenticare di registrare alcuna osservazione sul record di sistema


Uso del sistema
Verificare che l'uso del sistema sia invariato rispetto alle specifiche originali
Confermare che l'edificio o l'area non sono stati sviluppati in alcun modo che possono ora compromettere il sistema
Assicurarsi che i dispositivi di protezione perimetrale rimangano sicuri e che non esistano percorsi di accesso aggiuntivi


Componenti del sistema
Eseguire un controllo completo di tutti i componenti e le apparecchiature, che includono:

Protezione perimetrale
Includere tutti i dispositivi di bloccaggio e l'hardware associati alle barriere e alle porte oltre alle apparecchiature ausiliarie. È qui che si verificano la maggior parte dei guasti a causa delle parti mobili coinvolte nel loro funzionamento. L'allineamento deve essere controllato e le parti che richiedono lubrificazione devono essere riparate.

Manutenzione di TimeTec Access Hub
Pulire l'ambiente di installazione di TimeTec Access Hub e la sua custodia protettiva. Controllare tutti i connettori per assicurarsi che siano in perfette condizioni e assicurarsi che non vi siano modifiche non autorizzate all'hub. Inoltre, si prega di eseguire anche la routine di controllo come descritto di seguito:


Controllare se il LED lampeggia, in quanto è un indicatore importante dello stato di salute del sistema (l'attenuazione / assenza di luce indica che c'è un problema all'interno del sistema)
Controllare il blocco della porta elettronica per assicurarsi che sia energizzato mentre il sistema è in modalità inattiva e se la serratura elettronica si sblocca quando TimeTec Access Hub riceve il comando di sblocco dallo smartphone o premere il pulsante di rilascio
Testare il sensore della porta simulando lo 'sportello aperto ', lo sportello aperto forzato 'e lo sportello sinistro aperto ' per garantire che tutte le condizioni siano riflesse in modo preciso in TimeTec Access Web Portal.
Controllare la sensibilità Bluetooth di TimeTec Access Hub per garantire che gli utenti di smartphone possano inviare il comando di sblocco a distanza


Manutenzione di alimentatori
Rilevare la tensione di uscita / i carichi di corrente e verificare se l'alimentazione di rete e il percorso fisico non sono stati modificati dall'installazione originale. Per quanto riguarda gli alimentatori con batterie di riserva, verificare se le batterie sono ancora in grado di supportare il sistema quando l'alimentazione principale è scollegata. In termini di manutenzione delle batterie, controllare la tensione di ricarica e eventuali punti deboli sulla sua superficie.

Nota: la durata delle batterie piombo-acido sigillate è limitata a un massimo di cinque anni.


cablaggio
I guasti sono generalmente attribuiti più alle terminazioni e alle giunture o alle connessioni flessibili e agli anelli delle porte che al cavo. Le misurazioni del circuito possono essere eseguite e confrontate con quelle registrate al momento dell'installazione originale e quelle registrate alle visite successive. I contenitori devono essere controllati per modifiche non autorizzate e schermi / trecce per l'integrità. Se esistono sospetti di danni ai cavi, la resistenza di isolamento può essere controllata rispetto ai dati originali.

Durante la visita il tecnico dell'assistenza dovrebbe valutare l'area in cui opera tale hardware per assicurarsi che quanto segue non stia creando problemi:

• Temperatura • Umidità • Corrosione • Vibrazioni • Polvere e altra contaminazione • Abusi fisici

I risultati dell'ispezione devono essere inseriti in un registro di visita di manutenzione insieme alla firma del cliente o del rappresentante al termine della visita. Non dimenticare di dare una copia al cliente.

Conservare record storici con la data di ogni visita, i difetti rilevati e le azioni intraprese e conservare tutte le informazioni per almeno 24 mesi dopo l'ispezione.


Manutenzione correttiva

CHE COSA - La manutenzione correttiva è il servizio di emergenza in risposta allo sviluppo di un guasto. Questa manutenzione è normalmente non pianificata e richiederà un ragionamento logico e una buona organizzazione per una risoluzione dei problemi efficiente. È fondamentale che l'ingegnere possa capire i circuiti su cui stanno lavorando e come funzionano questi circuiti per garantire un funzionamento regolare del sistema.
QUANDO - Oltre alla manutenzione correttiva durante le emergenze, può anche essere eseguito quando viene rilevato un guasto durante una visita di manutenzione preventiva. Questo è possibile come con molti sistemi, l'ingegnere può essere guidato dal registro di controllo o dai display che ricordano o avvisano di malfunzionamenti. In termini pratici, la manutenzione correttiva può essere eseguita quando (a) si verifica un errore e deve essere eseguita la risoluzione dei problemi o (b) viene rilevato un errore durante la manutenzione.
PERCHÉ - La manutenzione correttiva è necessaria in quanto la maggior parte dei dispositivi incorpora semiconduttori, diodi, transistor e circuiti integrati, che in linea di principio sono affidabili ma avranno sempre una piccola tolleranza per i malfunzionamenti in quanto sono prodotti in grandi volumi. Inoltre, deve essere eseguita anche una manutenzione correttiva per conservare la futura manutenibilità e assistenza dei dispositivi, nonché per conservare il loro potenziale di mercato in modo da ottenere miglioramenti nell'affidabilità.
Lista di cose da fare per la manutenzione correttiva
Resta comunque che i problemi si verificano anche con sistemi ben progettati e specificando apparecchiature di buona qualità. Questi passaggi consolidati possono essere utilizzati per stabilire in modo fluido la prospettiva di affrontare ciò che accade con qualsiasi sistema:

Comprendere le caratteristiche dell'apparecchiatura e del sistema su cui si sta lavorando
Comprendere come deve funzionare l'apparecchiatura
Ricerca i sintomi che danno indicazione di funzionamento errato
Determina la forma di fallimento che è la causa di questi sintomi
Isolare il problema rompendo il sistema in parti ed eliminando le parti non problematiche
Correggere l'errore
Verificare che il sistema funzioni nuovamente come previsto e dimostrare che sono state adottate le misure corrette e che non esistono altri problemi
Registrare la data e l'ora di ricevimento di ciascuna richiesta di servizio di emergenza, insieme alla data e all'ora di completamento della manutenzione correttiva e all'azione svolta
Ci saranno momenti in cui non è possibile curare immediatamente un guasto. Nel caso in cui debba essere effettuata una disconnessione temporanea, questa deve essere registrata. Deve essere indicato il motivo della disconnessione, la data e l'ora della disconnessione e della successiva riconnessione.