Cos'è l'IoT?
L'Internet of Things (IoT) è un ecosistema in cui gli oggetti fisici sono connessi e accessibili attraverso Internet. Potrebbero essere scarpe da passeggio con un chip o una persona con un monitor cardiaco, ovvero la "cosa" in IoT sono gli oggetti che sono stati assegnati con un indirizzo IP e in grado di raccogliere e trasferire dati su una rete senza alcun aiuto manuale o interazione uomo-a-computer.

Ci sono molte applicazioni pratiche della tecnologia IoT in molti settori oggi. IoT consente a dispositivi / oggetti di osservare, identificare e comprendere una situazione o l'ambiente circostante senza dipendere dall'aiuto umano.

IoT può collegare dispositivi incorporati in vari sistemi a Internet, rappresentandosi in modo digitale e controllabili da qualsiasi luogo. La connettività ci consente di acquisire più dati da vari luoghi, garantendo più modi per aumentare l'efficienza e migliorare la sicurezza e la sicurezza IoT.
Questa è una forza di trasformazione che può aiutare le aziende a migliorare le prestazioni attraverso l'analisi IoT e IoT Security per fornire risultati migliori. Le aziende nei settori utilities, oil & gas, assicurazioni, produzione, trasporti, infrastrutture e vendita al dettaglio possono sfruttare i vantaggi dell'IoT prendendo decisioni più informate, aiutate dall'abbondanza di dati interazionali e transazionali a loro disposizione.

Utilizzando le piattaforme IoT, le organizzazioni possono ridurre i costi migliorando l'efficienza dei processi, l'utilizzo degli asset e la produttività. Con il monitoraggio migliorato di dispositivi / oggetti che utilizzano sensori e connettività, possono trarre vantaggio da approfondimenti e analisi in tempo reale, che potrebbero aiutarli a prendere decisioni più intelligenti. La crescita e la convergenza di dati, processi e cose su Internet renderebbero tali connessioni più rilevanti e importanti, creando maggiori opportunità per le persone, le imprese e le industrie.
Scarica il pdf